One Shot – Softair Team

Background

One Shot - Softair Team

L’ a.s.d. One shot softair team è rappresentata da un gruppo di giovani che praticano questa disciplina sportiva da oltre 10 anni.

Seguendo la peculiarità di questa disciplina, il raggiungimento di obiettivi comuni al team, si è sviluppato uno spirito di squadra che ha portato all’esigenza di ufficializzare la squadra per confrontarsi, in ambito sportivo, con altri club.

Questa scelta ha spinto il team ad organizzarsi nel contesto di preparazione tecnica, tattica e fisica, si è intervenuti su scelta dei ruoli, frequentazione di corsi professionali di cartografia-navigazione in luoghi impervi e boschivi, corsi survivor e outdoor, corsi di tattiche urbane e boschive, preparazione atletica, nonché su specifiche scelte dettate da particolari abilità fisiche e percettive.

Nel contempo si è proseguito con l’attività agonistica partecipando a diversi tornei organizzati dalle numerose federazioni nazionali e regionali con ottimi risultati, tra i quali spicca il -1° posto assoluto al torneo nazionale combat – F.I.S.A. (Federazione Nazionale Soft Air) Organizzato nell’ambito della fiera nazionale del softair a Francavilla Fontana.

Gli ottimi risultati sportivi ottenuti nel breve tempo hanno portato a valutare l’opportunità di creare una associazione totalmente autonoma con dei specifici obiettivi: crescita professionale dell’associazione e promozione del soft air come sport poliedrico, formativo e propedeutico dei giovani e giovanissimi che vogliono praticare sport outdoor e dinamico.


Social


Gallery




Cos'è il Softair?


Il softair o soft-air (in inglese: airsoft), è un’attività di squadra basata sui movimento tattico, può essere assimilato anche ad un gioco di ruolo che simula, tramite attrezzature e strumenti appositi, azioni tattiche e strategiche di combattimento in ambienti urbani o boschivi, tra fazioni opposte che devono conquistare obiettivi prefissati.

II softair e assolutamente non violento.

Chi si  immagina agguati nel buio, assalti alla baionetta o combattimenti  corpo a corpo è del tutto fuori strada. Nel softair,  è   assolutamente vietato  qualunque contatto fisico con l’avversario. Si è anche tenuti a mantenere  un  atteggiamento di massima   correttezza nei confronti di  compagni ed avversari

Il softair e un’attività di Movimento.

il confronto avviene tra giocatori operanti individualmente e/o  in squadre che sviluppano un punteggio od un vantaggio di gara:

  • raggiungendo e/o acquisendo  degli obiettivi predeterminati
  • superando  delle prove tecnico-teoriche  softair non prevede UTILIZZO DI ARMI. Le   repliche/ASG ammesse per la pratica  del Softair, rispondenti alla definizione tecnica e ai requisiti fissati dalla Legge italiana, sono liberamente acquistabili e detenibili. Le  ASG per la loro  modalità di costruzione e per la fragilità dei materiali impiegati non sono  nel modo più assoluto trasformabili in armi da fuoco

In definitiva il softair:

  • si pratica sia in squadra che individualmente. Attraverso una specifica e costante attività teorica, pratica ed educativa promuove le qualità fisiche, morali ed intellettuali proprie di ciascuno dei suoi praticanti.
  • coordina le sue finalità sportive con i principi fondamentali dell’amicizia e della solidarietà, senza distinzione di sesso, razza, religione, nazionalità e ceto socio-culturale.
  • è una ,disciplina che rifiuta ogni forma e tipo di violenza nonché l’ideologia della guerra,  Ogni Associazione di Softair seria,  rifiuta di caratterizzarsi con simboli e denominazioni  identificativi di reparti, gruppi, associazioni e formazioni militari, para-militari e/o politiche reali, siano esse attuali che del passato
  • è svolto prevalentemente  all’aria aperta. con l’obbligo del rispetto totale della natura e dell’ambiente, Questo  avviene non  solo evitando di contaminarlo  o deturparlo, ma   anche prodigandosi  per la sua difesa contro qualunque forma di aggressione, segnalando alle  autorità ogni violazione delle leggi vigenti.


MEDIA PARTNER

logo-orizontale-everyeye-2022-1340x134

Un multiverso di passioni




ORGANIZZAZIONE

Background