Scarica il regolamento | Modulo di Partecipazione |
1. DATA E LUOGO
La Sfilata Cosplay avrà luogo durante l’evento LevanteFor presso la “Fiera del Levante” sita in Lungomare Starita 4, 70125 Bari (BA).
L’ora ed il giorno esatti verranno comunicati quanto prima dall’organizzazione, tramite i canali in cui è disponibile questo bando.
Oppure, se ci sono ancora disponibilità, sarà possibile iscriversi in loco (nello stesso giorno della gara) presso l’Area Cosplay entro 3 ore prima dell’inizio della stessa, portando con sé la documentazione necessaria.
I costumi ammessi alla Sfilata Cosplay dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica orientale (J-rock, Visual Kei, J-pop, K-pop, K-rock), della pop culture, dei videogiochi, cosplay originali, non ufficiali, fan art.
I partecipanti alla “Sfilata Cosplay” sfileranno nell’ordine deciso dall’organizzazione.
Ogni partecipante ha a sua disposizione un tempo massimo di 30 secondi per sfilare sul palco, in piena libertà.
Alla fine di ogni sfilata, i membri della giuria potranno fare domande ai concorrenti o eventuali commenti.
L’organizzazione metterà a disposizione un apposito spazio per il pubblico che vorrà assistere alla “Sfilata Cosplay”; tuttavia, in caso di sovraffollamento dello spazio, o in altri casi descritti dalle vigenti norme sulla sicurezza, o indicati dall’autorità pubblica predisposta, sarà dato accesso prioritario ai partecipanti.
La giuria della “Sfilata Cosplay” sarà composta da esperti del settore. La composizione della giuria verrà annunciata al pubblico prima dell’inizio della sfilata.
Ogni giurato è chiamato ad esprimere un voto da 1 (scarso) a 5 (eccellente) per ogni sfilata:
La giuria darà maggiore valutazione ai costumi o accessori autoprodotti più che a quelli acquistati. I partecipanti dovranno inviare per e-mail o consegnare una documentazione fotografica che attesti l’autoproduzione dei manufatti (Work in progress/WIP).
Alla fine delle esibizioni, il Presidente di Giuria presenterà all’organizzazione i giudizi dei giurati. L’organizzazione sfilerà la classifica finale, che verrà annunciata pubblicamente sul palco. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.
La “Sfilata Cosplay” prevede:
L’esatta natura dei premi verrà annunciata al pubblico all’inizio della sfilata o sui canali ufficiali dell’evento.
I premi verranno annunciati dopo l’esibizione di tutti i partecipanti al concorso.
Al momento della premiazione tutti i cosplayer che hanno partecipato alla sfilata dovranno essere presenti (salvo emergenze comunicate direttamente allo staff). Nel caso in cui un partecipante non sia presente, il premio sarà dato al “secondo” classificato della categoria.
La mancata accettazione di questo regolamento sarà causa di esclusione dalla “Sfilata Cosplay”. Si pregano quindi tutti i partecipanti di prendere visione del suddetto regolamento, per non incorrere in una squalifica.
La non osservanza di una o più regole sopra elencate, o la mancanza di rispetto nei confronti dell’organizzazione, degli altri concorrenti, dei giurati e/o del pubblico, darà luogo all’immediata squalifica dell’intero gruppo o del singolo responsabile.
L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per materiali scenici e non, abbandonati o lasciati incustoditi all’interno degli spazi fieristici.
L’organizzazione si riserva il diritto di escludere partecipanti che con il loro comportamento abbiano causato problemi di ordine pubblico o volutamente rallentato l’andamento della manifestazione. Ugualmente saranno sanzionati comportamenti non sportivi o apertamente offensivi.
L’organizzazione si riserva la facoltà di variare l’orario delle preselezioni a causa di possibili eventi di forza maggiore. Nel caso, il cambio di orario verrà comunicato per tempo ai partecipanti.
L’organizzazione è a disposizione per rispondere a domande eventuali, attraverso e-mail all’indirizzo ninetalesevents@gmail.com.